Press "Enter" to skip to content

Cosa Nostra: la storia nera della mafia in…rosa

1 ' di lettura

Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo…Ma non c’è da vantarsene: il primato, infatti,

riguarda la criminalità organizzata, che non solo ha messo a segno in Italia imprese che fanno ancora rabbrividire (si pensi alle esplosioni di Capaci e di via D’Amelio), ma ha anche dato vita ad un “export” che ha attecchito sia con la mafia che con la ‘ndrangheta e la camorra.

L’inizio preso dal vocabolario sportivo non era comunque casuale. L’argomento di questo articolo, infatti, è l’uscita in edicola di un’opera inedita per comprendere la storia e l’evoluzione delle mafie e della criminalità organizzata in Italia e all’estero. Fin qui – direte – ancora nulla di strano. Esatto, ma la cosa che incuriosisce e colpisce (positivamente, dal mio punto di vista) è che la pubblicazione esca in abbinamento non con un giornale di cronaca ma con la Gazzetta dello Sport.

Vero che negli anni ci siamo abituati (fin dai tempi delle cassette VHS abbinate a l’Unità ai tempi di Veltroni…) a qualunque accoppiata con i contenuti più disparati, fino a far passare il messaggio che il quotidiano andasse acquistato più per il gadget che non per il suo contenuto… Ma questo caso è diverso: qui si propone a un pubblico che a torto o a ragione si ritiene più disimpegnato (quello sportivo, appunto) un contenuto che è invece di grande impegno.

E a giudicare dal primo libro, sulla storia della mafia (le uscite in totale saranno 40), l’operazione del quotidiano in rosa sembra avere la stessa serietà di quella dei mesi scorsi sulle vicende del terrorismo in Italia. Quindi, è un caso di giornalismo che si rafforza con il giornalismo e la divulgazuione. Ora sta a noi lettori premiare questo coraggio e questa iniziativa.

Abruzzo amadeus ambiente America Basilicata Calabria Calcio Campania Cartoline Cina cinema Coronavirus Covid-19 Cultura diritti Donne ermal meta film fiorello fumetti Giornalismo inquinamento intervista Italia libri Mafia meritonale Musica netflix News NordSud pandemia parma Recensione sanremo Sardegna serie tv Sicilia Sport Stati Uniti Storie Trump vaccini Video violenza

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Mission News Theme by Compete Themes.