Press "Enter" to skip to content

Il partigiano Pappalardo

1 ' di lettura

Il partigiano Pappalardo, che fa rima con “soldato palla di lardo”, è una persona semplice, tutto sangue e terra, casa e chiesa, baffi e complottismo. Nasce a Palermo nel 1946, all’indomani di una guerra che dichiara non essere mai esistita. A due anni presenta già i tratti del pugnante legionario: mustacchi folti, un bel gilet e il manuale di dietrologia avanzata per principianti.

Aneddoti


Un giorno mentre sta giocando sul marciapiede con dei camioncini di latta sente uno strillone dire “repubblicaaaa o monarchiaaa?” e lui, che non aveva ancora pronunciato una parola in vita sua, risponde “cù vinci vinci, su tutti cùrnuti!”. Da quel momento la sua vita prende una piega decisa e la sua carriera comincia a delinearsi nitidamente: si laurea in giurisprudenza, entra nelle forze armate, fonda movimenti, concorre a elezioni, organizza proteste e manifestazioni, si laurea in virologia. A proposito di elezioni, non si possono non citare quelle regionali umbre in cui il buon partigiano si candida come presidente alla guida dei Gilet Arancioni; come un ariete ritiene di poter sfondare il muro della politica becera e meschina, ma a causa di un “buttanissimo” golpe riesce a malapena a raccogliere 587 voti che tradotti in percentuale sono poco più dello 0,10% rispetto all’intera platea votante.

Oggi


Eppure il suo progetto della Lira umbra sembrava interessante, tanto da fomentare gli esperti di numismatica che hanno cominciato a proporre modelli per il nuovo conio, partendo dallo scudo fino ad arrivare al tarì. Un partigiano però non si arrende mai!
E così, per lasciarsi alle spalle le scorie del golpe che ha comportato la sua sconfitta alle elezioni, decide di gettarsi nell’agone politico con più decisione. Seguito dal suo manipolo e foraggiato dal malcontento popolare decide di invadere le piazze d’Italia al grido di “la pandemia non esiste”, facendo arrabbiare perfino gli alleati di un tempo – come il turboprotocriptocapitalista Diego Fusaro – che lo accusano di incoscienza e di egocentrismo.
Non mancheranno le repliche, soprattutto sul campo, per il momento però nessuna risposta.


Chi è stato partigiano lo sarà per tutta la vita e questo Antonio Pappalardo lo sa, per questo nel nome della resistenza, non smetterà mai di combattere per tutti noi.

Dario Amighetti

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mission News Theme by Compete Themes.