Rai, nuovo cambio di programmazione contro il Grande Fratello

Un testa a testa tra due colossi della televisione: da una parte il reality più longevo di Canale 5, dall’altra una delle fiction Rai di maggior successo degli ultimi anni.

La nuova stagione televisiva sta per decollare e in questi giorni si stanno mettendo a punto le ultime mosse strategiche per fronteggiare i competitor nella corsa agli ascolti più alti. Con una scelta inaspettata , la Rai ha deciso di rivedere i propri piani editoriali e anticipare l’atteso ritorno di Blanca. La terza stagione della serie con Maria Chiara Giannetta, inizialmente prevista per ottobre, arriverà sugli schermi di Rai 1 già il 29 settembre, in diretta competizione con l’esordio del Grande Fratello guidato da Simona Ventura

Una novità che lascia intendere il chiaro intento di  contrastare il reality con un prodotto di qualità, forte di un seguito consolidato da parte del grande pubblico. Il cambio di collocazione in palinsesto segna anche un ritorno alle origini. Blanca tornerà infatti al lunedì sera, la stessa serata che nel 2021 aveva consacrato il debutto della serie, trasformandola in un fenomeno televisivo. La seconda stagione, trasmessa invece il giovedì, aveva ottenuto ascolti solidi ma senza replicare del tutto il boom iniziale. E’ anche questo un buon motivo per cambiare giorno della settimana della messa in onda. 

Tuttavia, la volontà di incrociare la strada del Grande Fratello appare ben chiara: la Rai punta sicuramente a conquistare quella fascia di pubblico indeciso che ama le grandi storie ma non disdegna il richiamo dei reality.

Le novità della terza stagione

La nuova stagione di Blanca non si limita a confermare gli ingredienti vincenti delle precedenti. Tra le sorprese più attese c’è l’arrivo di Ronda, il cane guida che prenderà il posto del compianto Linneo. Ronda è un border collie dal carattere vivace, pronto a diventare non solo compagno fedele della protagonista, ma anche parte integrante della narrazione. Non mancano le new entry nel cast umano: Matilde Gioli vestirà i panni di Eva Faraldi, un personaggio enigmatico e affascinante, legato a un mondo complesso e potenzialmente pericoloso come quello della sicurezza marittima. La sua presenza, dalle tinte decisamente dark, promette di portare nuove sfumature psicologiche e di intrecciarsi con la storia di Blanca in maniera sorprendente.

Blanca terza stagione
La terza stagione di Blanca arriva in anticipo – Ig@blancalaserierai-salgoalsud

Accanto a lei ci sarà Domenico Diele, che interpreterà Domenico Falena, una figura misteriosa e ambivalente che Blanca incontrerà durante un caso particolarmente delicato. Il legame tra i due potrebbe avere risvolti non soltanto investigativi, ma anche personali, aprendo scenari mai esplorati prima per la protagonista e mettendo in discussione la sua relazione con l’ispettore Liguori.

Change privacy settings
×