Gianni Sperti cavaliere del trono over? L’opinionista di Uomini e Donne ne parla per la prima volta
Uomini e Donne, Gianni Sperti sul trono over? L'opinionista del programma ne parla la prima volta: le sue parole.

Nel corso dell’estate, prima della partenza della nuova edizione di Uomini e Donne, si è parlato con insistenza dell’approdo di Gianni Sperti, attuale opinionista del programma, al trono over. Un’ipotesi che ha scatenato il pubblico della trasmissione di Maria De Filippi ma che poi è sfumata, ma come mai?
In realtà, l’opinionista storico del talk show condotto da Maria De Filippi aveva già chiarito settimane fa la questione del cavaliere del trono over nel corso di un’intervista rilasciata a Uomini e Donne Magazine.,
Gianni Sperti, perché non diventerà mai un cavaliere del trono over
Il 2026 segnerà il trentennale di Uomini e Donne, traguardo importante per il programma di Maria De Filippi che continua ad appassionare milioni di spettatori. Gianni Sperti, che ha vissuto gran parte di questo percorso, ha ricordato con emozione i primi passi nello studio: “Il primo giorno in studio parlavo pochissimo, ma Maria chiedeva spesso il mio parere. Quando il pubblico applaudiva per ciò che dicevo ero imbarazzato e stupito. Mi faceva sentire importante”.
Gianni Sperti ha poi spiegato perché non potrebbe ricoprire il ruolo di cavaliere. L’opinionista ha rivelato di essere un po’ impacciato: “Se mi vedeste nel parterre degli Over… non saprei proprio come approcciare”, ha scherzato. Ha poi continuato: “Ogni anno a Uomini e Donne arriva qualcosa di nuovo che ci coinvolge o ci sconvolge”.
Nel corso dell’intervista Gianni Sperti, da sempre molto riservato sulla sua vita privata, ha parlato anche delle sue relazioni sentimentali. Ha parlato di una sua ultima frequentazione, discreta ma significativa, che lo ha portato a confrontarsi con emozioni fino ad allora inespresse. “Avevo trovato quello che pensavo fosse amore, ma era solo l’idealizzazione di ciò che desideravo… e che forse non sapevo nemmeno di desiderare”, ha confessato Sperti, aggiungendo che questa esperienza lo ha aiutato a riscoprire la capacità di amare e di lasciarsi amare.

Nonostante l’apertura verso nuovi sentimenti, l’opinionista ha chiarito che difficilmente si avvicinerà di nuovo all’istituto del matrimonio: «Non mi risposerei, il matrimonio è solo un contratto. Mi sentivo già sposato dentro. Però mai dire mai: io sono in continuo cambiamento».
Inoltre, ha espresso un certo scetticismo verso le dinamiche contemporanee dei rapporti sociali, sottolineando la velocità con cui si sviluppano le conoscenze e la superficialità delle comunicazioni virtuali: «È tutto troppo veloce, troppo facile. Mancano la conoscenza fisica, e le parole dette di persona, perché spesso cambiano significato rispetto alle chat». Non è escluso, ha aggiunto, che possa arrivare a disconnettersi dai social network per ritrovare autenticità nelle relazioni.