“Merito rispetto”, continua la lotta tra Scotti e De Martino: parole al vetriolo sul conduttore Rai

Gerry Scotti e Stefano De Martino si sfidano a colpi di ascolti: lo “zio della tv” rivendica la sua esperienza, mentre il volto emergente della Rai conquista sempre più spazio.

Due volti noti della televisione italiana, uno, una vera istituzione, l’altro una cosiddetta stella nascente, sono al centro di uno scontro che sta tenendo banco sulle pagine del gossip. Gerry Scotti entra nelle case degli italiani da decenni con il suo stile pacato e rassicurante, mentre Stefano De Martino, è un giovane conduttore che ha saputo reinventarsi, passando dai riflettori del talent show più seguito d’Italia ai palchi più importanti della Rai. Insomma,  generazioni, due modi diversi di vivere la televisione, ma un unico terreno di confronto: quello della popolarità.

Negli ultimi mesi il confronto tra Gerry Scotti e Stefano De Martino si è fatto sempre più acceso, anche se spesso velato da battute e frecciatine che non lasciano indifferente il pubblico. Se da un lato Scotti cavalca l’onda della nostalgia con il ritorno in grande stile de La Ruota della Fortuna, dall’altro De Martino si gode gli ascolti record di Affari Tuoi, lo show serale che ha conquistato famiglie e telespettatori di tutte le età. 

Due programmi storici, riportati al successo da due conduttori che, seppur diversi, hanno un elemento in comune: la capacità di conquistare il pubblico. Eppure, dietro i sorrisi e le battute, la tensione traspare in maniera evidente. 

La stoccata di Gerry Scotti

In un’intervista rilasciata a Il Messaggero, Gerry Scotti non ha nascosto il proprio orgoglio per i risultati ottenuti con la riproposizione del game show storico di Mediaset. Numeri importanti, che hanno ridato smalto alle serate di Canale 5 in un periodo tradizionalmente più “debole” per la programmazione televisiva. Ma il conduttore non si è limitato ai complimenti per il suo lavoro: ha lanciato anche una frecciata alla concorrenza, accusando la Rai di puntare troppo su format di archivio e su strategie che, a suo dire, avrebbero più il sapore della tv commerciale che di un servizio pubblico.

Gerry Scotti stoccata
La stoccata di Gerry Scotti ha fatto il gir del web – Ig@gerryscotti-salgoalsud

“Sono numeri di altri tempi che mettono di buon umore, a conferma del fatto che bisognava provarci: per anni si è praticamente rinunciato a produrre programmi dando per scontato che da maggio a fine settembre a casa non ci fosse nessuno. Canale 5 stavolta ha creduto che ci fossero i presupposti per far bene ed eccoci qui: sta andando benissimo”.

Non potevano mancare i riferimenti a De Martino, ormai additato da molti come il possibile erede di Pippo Baudo. Un paragone che, secondo Scotti, sarebbe a dir poco prematuro. Il conduttore di Mediaset ha sottolineato con ironia che De Martino è indubbiamente talentuoso e carismatico, ma che certi accostamenti rischiano di esagerare il suo percorso ancora in costruzione.

Dietro le parole scherzose, però, si nasconde una rivalità velata. Scotti ha raccontato di aver ricevuto messaggi di stima e auguri dal collega, ma non ha resistito a sottolineare: “‘Sei bravo, bello e giovane, però non esagerare perché da questa parte c’è il vecchio zio Gerry che merita rispetto”. Una frase che ha il tono della battuta, certo, ma che molti hanno letto come un avvertimento a non correre troppo nel reclamare il ruolo di protagonista assoluto della televisione italiana.

Dal canto suo, Stefano De Martino ha sempre mostrato grande rispetto per Scotti, evitando polemiche dirette. Il conduttore partenopeo sa bene che il confronto con i “mostri sacri” della tv è inevitabile, ma preferisce rispondere con il lavoro: continui studi, esperienze teatrali e nuove sfide televisive. Un atteggiamento che gli ha permesso di guadagnarsi credibilità e un pubblico sempre più fedele.

Change privacy settings
×