“Mario Adinolfi a Uomini e Donne”, la mossa inaspettata dell’ex volto de L’Isola dei Famosi
L’ex naufrago dell’Isola dei Famosi confessa la sua passione per il Trono Over e replica con ironia alle parole della storica opinionista.

Il nome di Mario Adinolfi, giornalista ed ex deputato, finalista nell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi, è tornato a far discutere. Questa volta non per motivi politici o televisivi legati al reality, ma per una dichiarazione sorprendente che riguarda il salotto pomeridiano di Maria De Filippi. In un’intervista concessa a Fanpage, Adinolfi ha raccontato con schiettezza la sua grande passione per Uomini e Donne, tanto da candidarsi a diventare opinionista del programma di Canale 5.
La passione per il Trono Over e la frecciata a Tina Cipollari
“Premetto che io guardo Uomini e Donne tutti i giorni. Non sono ironico, questo è vero. È il mio guilty pleasure delle tre del pomeriggio”, ha spiegato Adinolfi. Un’ammissione che ha sorpreso molti, ma che lui stesso ha definito naturale: conosce le storie dei protagonisti, in particolare quelle di Gemma Galgani, mentre ammette di annoiarsi con i tronisti più giovani come Gianmarco e Martina.

La sua preferenza per il Trono Over non è casuale: per Adinolfi, il programma di Maria De Filippi è una sorta di commedia umana contemporanea, paragonabile a quella raccontata da Balzac, solo tradotta nel linguaggio della televisione popolare. “Maria mette in scena i sentimenti e le dinamiche sociali. Una volta consolidata quella formula, credo ci sia lo spazio per un colpo d’ala intellettuale”, ha dichiarato, sottolineando come anche un format spesso definito “trash” possa aspirare a momenti di maggiore profondità. Alle sue parole è arrivata la risposta di Tina Cipollari, storica opinionista di Uomini e Donne, che con tono tagliente ha commentato: “No grazie, siamo al completo”. Una battuta che ha fatto il giro dei social e che Adinolfi non ha lasciato senza replica.
La replica ironica e il sogno irrealizzato
Con la consueta franchezza, Adinolfi ha risposto alla Cipollari: “Me lo aspettavo. È normale che Tina voglia blindare la sua posizione. Stai tranquilla Tina, il tuo regno del trash non te lo tocca nessuno, raggiungi vette inarrivabili”. Una frase che unisce ammirazione e provocazione, evidenziando come l’ex naufrago riconosca il ruolo centrale della storica opinionista, pur lanciando la sua candidatura con ironia. Adinolfi ha precisato di non avere alcuna intenzione di insegnare a Maria De Filippi come fare televisione, paragonando l’idea a quella di voler spiegare a Maradona come calciare di sinistro: “È chiaro che avrebbe tutte le ragioni di mandarmi a quel paese, dicendomi: io faccio il 30% di share, fallo tu se sei capace”.
La sua resta dunque un’idea, forse un sogno, che difficilmente diventerà realtà. Ma dalle sue parole emerge un dato chiaro: la passione autentica per Uomini e Donne, in particolare per le dinamiche del Trono Over, lo accomuna a milioni di telespettatori che seguono con costanza le vicende di Gemma e degli altri protagonisti. Adinolfi riesce così a inserirsi, anche solo a parole, nel dibattito su un programma che da anni è al centro dell’attenzione televisiva. La sua autocandidatura, accompagnata dalla replica di Tina, conferma ancora una volta quanto il talk dei sentimenti ideato da Maria De Filippi sia capace di generare discussione, tra ammirazione e ironia, dentro e fuori lo studio di Canale 5.