Don Matteo 15, rivoluzione totale: Cecchini verso l’addio? Il nuovo maresciallo stravolge tutto

Le nuove puntate, attese per la primavera 2026, promettono di portare sullo schermo un ventaglio di novità e colpi di scena

Proseguono a passi spediti le riprese della quindicesima stagione di Don Matteo, la celebre serie televisiva targata Lux Vide che da oltre vent’anni domina il palinsesto Rai1 con il suo mix unico di commedia, crime e riflessioni morali.

Una delle novità più rilevanti riguarda l’ingresso di un nuovo volto nel corpo dei carabinieri: arriva infatti un altro maresciallo, interpretato dalla giovane e talentuosa Irene Giancontieri. Il suo personaggio, Caterina Provvedi, si presenta come una figura un po’ goffa ma con un segreto nascosto, pronta a sconvolgere gli equilibri consolidati della caserma. La sua affiancata al veterano Nino Cecchini, storico maresciallo interpretato da Nino Frassica, sarà fonte di risate e momenti di emozione. Se da un lato la presenza di Caterina promette di portare freschezza e dinamismo, dall’altro si ipotizza che possa raccogliere l’eredità di Cecchini, che potrebbe essere prossimo al congedo dopo una lunga e onorata carriera nell’Arma.

Irene Giancontieri, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e con una solida formazione musicale alla Roma Music School, ha dimostrato al provino una presenza scenica capace di conquistare subito i produttori e il regista, segnando così un ingresso promettente nella serie. La sua esperienza teatrale arricchisce il profilo di un’attrice destinata a lasciare il segno nella quindicesima stagione.

La sfida sentimentale tra Diego e Giulia

Sul fronte sentimentale, le vicende di Diego Martini (Eugenio Mastrandrea) e Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini) rappresentano uno dei fili conduttori più attesi. Dopo aver finalmente superato gli ostacoli che avevano impedito il loro amore, la coppia si trova ora di fronte a nuove tensioni legate a profonde differenze caratteriali. Diego, capitano dell’Arma dal carattere rigoroso e metodico, si scontra con l’animo più impulsivo e spontaneo di Giulia, sorellastra di don Massimo (Raoul Bova). La domanda che aleggia tra i fan è se questo amore potrà resistere alle sfide future, soprattutto considerando che il passato sentimentale di Diego, con la pm Vittoria, continua a pesare sulla sua coscienza.

Don Massimo
Don Massimo (serietv.italy – instagram foto) – www.salgoalsud.it

Va sottolineato che l’antagonista in amore di Giulia, interpretata da Gaia Messerklinger, non sarà presente nel cast di questa stagione, lasciando spazio a nuovi sviluppi narrativi che potrebbero complicare ulteriormente il rapporto tra i due protagonisti.

Don Massimo e i nuovi casi da risolvere

Il personaggio di don Matteo Mezzanotte, ora don Massimo, continua a essere il cuore pulsante della serie. Nella stagione 15, don Massimo si troverà a dover prendersi cura di Maria, un’adolescente che ha perso la memoria a seguito di un’aggressione. Accolta in canonica, la giovane sarà al centro di una trama che intreccia mistero e pericolo, con don Massimo impegnato a proteggerla da minacce nascoste e a offrire sostegno spirituale e umano.

Non mancheranno, ovviamente, i momenti di leggerezza e di quotidianità grazie al ritorno di personaggi storici come Natalina, la perpetua inseparabile interpretata da Nathalie Guetta, e Pippo, il sacrestano interpretato da Francesco Scali, che con la loro presenza contribuiscono a mantenere vivo il clima familiare e affettuoso della serie.

Le riprese in corso tra Spoleto e Roma confermano la volontà di mantenere fede all’atmosfera autentica e suggestiva che ha reso Don Matteo un punto di riferimento per il pubblico italiano, capace di coniugare storie di fede, giustizia e amore con un ritmo narrativo sempre coinvolgente e moderno.

Change privacy settings
×