Barbara D’Urso torna in tv con il botto: ecco con chi danzerà a Ballando con le stelle
Barbara d’Urso debutta su Rai 1 a Ballando con le Stelle. Ecco il grande nome che la affiancherà in gara nelle prossime settimane

La nuova stagione di Ballando con le Stelle è ormai alle porte e, come ogni anno, la curiosità sul cast e sulle novità dello show di punta di Rai 1 è alle stelle.
Quest’anno, il talent ideato e condotto da Milly Carlucci si preannuncia particolarmente interessante, soprattutto per la presenza della celebre conduttrice e showgirl Barbara d’Urso, pronta a mettersi in gioco sul parquet dopo il suo recente addio a Mediaset.
Barbara d’Urso: la sfida di Ballando con le Stelle
Dopo un lungo percorso televisivo iniziato alla fine degli anni Settanta e culminato con la conduzione di programmi di grande successo come Pomeriggio Cinque e diverse edizioni del Grande Fratello, Barbara d’Urso ha deciso di accettare la sfida di Ballando con le Stelle, il format di successo di Rai 1 guidato con maestria da Milly Carlucci.

La novità più attesa riguarda la sua coppia di ballo: sarà infatti affiancata da Pasquale La Rocca, ballerino professionista noto per la sua tecnica e il carisma in pista. Giuseppe Candela, giornalista esperto di retroscena televisivi, ha definito questo binomio come un tandem “esplosivo”, puntando subito i riflettori su questa accoppiata. D’Urso, che ha alle spalle anche esperienze di danza e spettacolo, è considerata una delle favorite per la vittoria finale della competizione.
Il cast di professionisti che accompagneranno i vip in gara vedrà alcune variazioni importanti. Simone Di Pasquale, storico ballerino e volto noto del programma, non sarà più “Tribuno del popolo” ma tornerà a far parte della squadra dei ballerini professionisti che affiancano i concorrenti vip. Al suo posto, a sorpresa, arriva Matteo Andino, coreografo e insegnante di danza genovese, molto stimato nel settore e già noto al pubblico di Rai 1 per la sua partecipazione come giudice a Ballando on the Road e come “Tribuno” nello spin-off Sognando Ballando con le Stelle.
Una delle incognite più attese riguarda il sostituto di Paolo Belli alla conduzione della “Sala delle Stelle”, il tradizionale luogo dove si commentano le esibizioni e si raccolgono le impressioni tra una gara e l’altra. Paolo Belli, infatti, sarà coinvolto quest’anno come concorrente in gara e dunque lascerà temporaneamente il ruolo di co-conduttore. Tra i nomi più accreditati per prendere il suo posto si fanno quelli di Massimiliano Rosolino, Massimiliano Ossini ed Emanuele Filiberto, ma al momento non è stato ancora ufficializzato nessun nome.
Per quanto riguarda la giuria, non ci saranno cambiamenti significativi: tornano a giudicare gli aspiranti ballerini vip Carolyn Smith, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. Quest’ultimo, nonostante qualche episodio di tensione nella scorsa stagione, è stato confermato dai vertici Rai, a conferma della stabilità del panel di esperti.
Il cast dei dodici vip che si sfideranno in pista comprende volti noti del panorama italiano e personaggi provenienti da diversi ambiti dello spettacolo, dello sport e della musica:
- Maurizio Ferrini (nel ruolo della signora Coriandoli)
- Andrea Delogu
- Rosa Chemical
- Francesca Fialdini
- Barbara d’Urso
- Nancy Brilli
- Marcella Bella
- Martina Colombari
- Fabio Fognini
- Filippo Magnini
- Paolo Belli
- Beppe Convertini
Accanto a loro, i maestri professionisti che guideranno le coreografie e affiancheranno i vip in pista sono: Giovanni Pernice, Alessandra Tripoli, Giada Lini, Pasquale La Rocca, Luca Favilla, Veera Kinnunen, Anastasia Kuzmina, Sophia Berto, Nikita Perotti, Rebecca Gabrielli, Enrica Martinelli, Carlo Aloia, Simone di Pasquale e la new entry Chiquito, vincitore dello spin-off Sognando Ballando con le Stelle nella scorsa primavera.