“Non farò più Sanremo”, la bomba della Big prima del casting di Carlo Conti

La sua decisione non è arrivata da un ripensamento improvviso, ma da una riflessione profonda sul “sistema”

Una delle voci più iconiche della musica italiana, ha recentemente ripercorso la sua carriera, la vita privata e le passioni che l’hanno accompagnata in decenni di successi e cambiamenti. In un’intervista esclusiva al Corriere della Sera, la cantante ha parlato senza filtri, chiarendo le sue scelte artistiche e la sua visione della musica, del mondo dello spettacolo e delle sue esperienze personali.

Questo allontanamento dal palcoscenico più ambito della musica italiana non è solo una decisione professionale, ma un riflesso della sua personalità e dei suoi principi artistici, che spesso la portano a voler mantenere una distanza critica rispetto al mondo dello spettacolo.

Mai più a Sanremo

Con la sua lunga carriera alle spalle, che l’ha vista protagonista prima con i Matia Bazar e poi come artista solista di successo, Antonella Ruggiero ha deciso di dire basta con il Festival di Sanremo. La sua decisione non è arrivata da un ripensamento improvviso, ma da una riflessione profonda sul “sistema” che regola la kermesse musicale italiana: «Ho partecipato a molte edizioni di Sanremo, e conosco bene il meccanismo. Ha le sue regole, e molte di esse sono legate al business e al marketing. Personalmente, non sempre riesco a reggerle», ha dichiarato senza mezzi termini.

Antonella Ruggiero, addio Sanremo
Antonella Ruggiero dice addio al Festival di Sanremo foto: Facebook @Antonella Ruggiero – (salgoalsud.it)

Non è raro che artisti di lunga data come Antonella Ruggiero si allontanino temporaneamente dal palcoscenico per ritrovare se stessi. La cantante ha confessato di aver preso delle pause dalla musica nel corso degli anni, «non dalla musica stessa, ma dal suo universo», ha precisato. Un esempio di questo distacco avvenne nel 1989, anno in cui la Ruggiero lasciò i Matia Bazar, una decisione che segnò l’inizio di una riflessione profonda. «Di colpo. Sette anni facendo altro. Ho viaggiato molto: India, Asia, Nordafrica», ha spiegato, aggiungendo che inizialmente non pensava nemmeno di tornare alla musica, ma nutriva il sogno di diventare un’artista visiva, dedicandosi a disegno, grafica o fotografia.

Oggi Antonella vive a Berlino, città che ha scelto per la sua serenità e il suo verde che, secondo lei, è raro da trovare nelle città italiane. Condivide la vita con il marito, il produttore musicale Roberto Colombo, e il loro figlio Gabriele. Antonella è molto riservata quando si parla del figlio, ammettendo che preferisce non parlarne troppo perché lui non apprezza se ne discute pubblicamente.

Quando si tocca il tema della separazione dai Matia Bazar, Antonella non nasconde che è stata una scelta difficile, nonostante avesse avvisato i suoi compagni di band con largo anticipo. «È stato un addio sofferto, non drammatico, ma i membri del gruppo hanno avuto difficoltà a capire le ragioni di questa decisione», ha spiegato. Il motivo, secondo la cantante, è che «la gente fa fatica a comprendere la complessità di certe scelte».

Change privacy settings
×