STASERA IN TV FILM TV
Home » Anticipazioni TV » È Sempre Cartabianca, l’ultima puntata stasera 15 luglio: anticipazioni e quando torna

È Sempre Cartabianca, l’ultima puntata stasera 15 luglio: anticipazioni e quando torna

Con l’arrivo dell’estate, anche uno dei talk politici e sociali più seguiti del palinsesto televisivo di Rete4 si avvia alla conclusione. Bianca Berlinguer saluta il suo pubblico con l’ultima puntata di “È Sempre Cartabianca”, in onda stasera, martedì 15 luglio 2025, alle 21.25. Una chiusura di stagione che si preannuncia ricca di ospiti e confronti su temi di stretta attualità, tra politica, cultura e costume.

Le anticipazioni dell’ultima puntata di È Sempre Cartabianca del 15 luglio 2025

L’appuntamento conclusivo del talk condotto da Bianca Berlinguer promette di essere carico di contenuti, con una platea di ospiti variegata e ben selezionata. Come da tradizione, ci sarà ampio spazio al dibattito tra opinioni diverse, con interventi che toccheranno l’attualità politica, il mondo dello spettacolo, e il costume italiano.

Tra i protagonisti della serata figurano Claudio Borghi della Lega, voce ben nota nel panorama del centrodestra, e Stefano Cappellini, vicedirettore de la Repubblica, rappresentante di un punto di vista più critico e analitico. Spazio anche alla cultura e all’arte con Luca Barbareschi, regista e attore, e Cinzia Leone, attrice di teatro e televisione, che porteranno riflessioni sullo stato della cultura nel nostro Paese.

Tra gli altri ospiti: Veronica Gentili, giornalista e conduttrice televisiva; la cantante Iva Zanicchi, figura storica della musica italiana; Piero Sansonetti, direttore de l’Unità; Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità; Annalisa Chirico, direttrice di Fortune Italia; Caterina Collovati, Marco Rizzo di Democrazia Sovrana Popolare; Valentina Petrini e l’inconfondibile Mauro Corona, alpinista e scrittore, presenza iconica nel programma.

Una puntata corale, che vuole chiudere la stagione mettendo insieme opinioni, racconti e provocazioni, in perfetto stile Cartabianca.

I temi di stasera

L’ultima serata della stagione sarà inevitabilmente segnata dai grandi temi dell’attualità politica, tra tensioni nella maggioranza, nuove strategie dei partiti in vista dell’autunno e scenari europei. Claudio Borghi commenterà le recenti scelte economiche del governo, mentre Marco Rizzo offrirà il suo sguardo critico da sinistra radicale.

Al centro del confronto anche il ruolo dei media e l’informazione, con voci divergenti come Cappellini, Borgonovo e Chirico, che discuteranno il rapporto tra libertà di stampa, manipolazione e nuove tecnologie.

Non mancheranno spunti dal mondo dello spettacolo e della cultura. Barbareschi, Leone e Zanicchi si confronteranno sull’evoluzione del linguaggio artistico, sulla censura e sulla memoria culturale. La riflessione sul costume sarà arricchita dai racconti e dalle osservazioni di Corona, spesso portatore di punti di vista fuori dal coro, capaci di smuovere le coscienze del pubblico.

Quando torna Bianca Berlinguer?

Con l’ultima puntata in onda questa sera, “È Sempre Cartabianca” va ufficialmente in pausa per l’estate. La trasmissione, che ha saputo conquistarsi uno spazio importante nel palinsesto di Rete4, tornerà a settembre con una nuova stagione. Nessuna variazione prevista per la collocazione oraria o il format, che continuerà a puntare su confronti accesi, ospiti trasversali e pluralismo d’opinione.

Il ritorno è atteso con curiosità anche per le novità editoriali che potrebbero essere introdotte dopo la pausa estiva. L’obiettivo sarà, come sempre, offrire un punto di vista diverso rispetto ai talk più tradizionali, mantenendo uno stile riconoscibile e in grado di generare coinvolgimento. Con la puntata di stasera, si chiude un capitolo importante di attualità televisiva, ma il pubblico potrà ritrovare Bianca Berlinguer e il suo talk tra poche settimane, sempre su Rete4.