STASERA IN TV FILM TV
Home » Anticipazioni TV » Don Matteo 13 stasera in tv, ma cosa sappiamo della nuova stagione? Cambia tutto

Don Matteo 13 stasera in tv, ma cosa sappiamo della nuova stagione? Cambia tutto

Per il momento torna Don Matteo 13 in replica su Rai1 contro Temptation Island oggi 10 luglio 2025. Le riprese di Don Matteo 15 sono ormai iniziate e la stagione è super attesa. Dopo il primo ciak i fan affezionati del programma si sono subito scatenati: quali saranno infatti le novità che vedremo nella stagione?

Ad accendere la curiosità in merito alla partenza delle riprese è stata la casa di produzione della serie, ovvero Lux Vide. Rimani aggiornato su Don Matteo 15

Don Matteo 13 stasera in TV 10 luglio 2025

Possiamo di certo affermare che Don Matteo sia un classico della televisione, ma non solo. Ormai è un vero punto di riferimento per il palinsesto televisivo italiano. Naturalmente c’è grande curiosità per la nuova stagione, con il passaggio di testimone ormai avvenuto da Terence Hill a Raoul Bova, che invece veste i panni di Don Massimo.

Ad annunciare il ritorno delle repliche di Don Matteo era stata la Rai. Saranno proposte le repliche sia della tredicesima stagione quanto della quattordicesima. L’appuntamento è quindi per stasera 10 luglio alle 21:30 su Rai1, dove andranno in onda le repliche della tredicesima stagione.

Di certo è stata una stagione storica per il format, in quanto abbiamo visto il passaggio da Terence Hill a Raoul Bova. Dopo oltre vent’anni di onorata messa in onda, abbiamo osservato un cambiamento che comunque è stato ben riuscito.

Proprio in estate molti programmi vanno in ferie, quindi riciclare Don Matteo in replica è un’ottima idea, anche se contro Temptation Island non ha speranze.

Cosa sappiamo della prossima stagione di Don Matteo

Sono state confermate le indiscrezioni che parlavano dell’inizio delle riprese a giugno 2025: ufficialmente iniziate, Don Matteo 15 arriverà nella primavera del 2026. Come sempre ci sono già diverse indiscrezioni in merito a quello che vedremo.

La quindicesima stagione di Don Matteo potrebbe presentare tantissime novità: tra cui principalmente Don Massimo dovrà affrontare gli errori del passato.

Un’altra storia che probabilmente racconterà la stagione è la relazione tra Giulia e Diego. Le riprese si sono tenute a Roma a giugno, mentre invece da settembre si sposteranno a Spoleto. Non c’è ancora certezza riguardo alla data ufficiale della messa in onda, ma dovrebbe avere 10 episodi, come di consueto.

Nelle nuove puntate tornerà ovviamente Don Massimo. Ormai Raoul Bova si è calato perfettamente nel personaggio ed è riuscito anche a mantenere gli ascolti che otteneva Terence Hill. Ma quali sono le novità che potremmo attenderci?

Sappiamo infatti che la quattordicesima stagione è terminata con Nino Cecchini che ha scoperto come morta sua figlia, dunque potremmo attenderci un periodo di profonda crisi. Inoltre Don Massimo rischia la vita.

Tutte le new entry del cast dovrebbero rimanere, e la messa in onda è prevista per la collocazione primaverile.

Qui una piccola anticipazione del supervisore alla sceneggiatura della serie, ovvero Mario Ruggeri: “Secondo me e Umberto Gnoli, che scrive con me, funziona mettere in crisi Don Massimo. Anzi, più lo metti in crisi, più lo stressi e più funziona, a differenza di Don Matteo che era un uomo serafico, quasi mai turbato. Nella trama di Don Matteo 15 cercheremo di creare una storia in cui Don Massimo sbaglia o viene messo in discussione”.

In attesa delle nuove puntate, quindi, godiamoci pure questo periodo di repliche su Rai1 a partire dalle 21:30.