Un annuncio sorprendente ha dato una bella scossa all’estate televisiva: Whoopi Goldberg, la star hollywoodiana di Ghost e Sister Act, entra nel cast di Un Posto al Sole. La soap di Rai 3, tra le più longeve in Italia, si prepara a festeggiare i 30 anni con un colpo da maestro, accogliendo nel suo storico Palazzo Palladini un volto internazionale.
Un evento che non è passato inosservato alla presentazione dei palinsesti Rai per la prossima stagione. E sì, Whoopi è davvero entusiasta di questa nuova avventura: lo ha detto lei stessa, senza filtri, in un video già virale. Ma com’è nata questa collaborazione e che ruolo avrà nella soap? Ecco tutte le anticipazioni.
Cosa sappiamo su Whoopi Goldberg nel cast di Un Posto al Sole
Sembra la trama di un film, ma è tutto vero: Whoopi Goldberg entra nel mondo di Un Posto al Sole. L’attrice americana ha deciso di partecipare dopo aver visto alcune puntate della soap italiana e se ne è letteralmente innamorata. Il resto lo ha fatto l’amicizia con Patrizio Rispo – alias Raffaele – che avrebbe fatto da tramite tra l’attrice e la produzione.
Una passione condivisa che ha portato a una proposta concreta, accolta con entusiasmo dalla direzione fiction Rai. E ci mancherebbe, aggiungiamo noi: la possibilità di avere un volto di Hollywood in una soap Rai, la più longeva in Italia… chi si sarebbe fatto sfuggire l’opportunità?
“Sono molto felice di unirmi al cast di Un posto al Sole. Loro sanno che è un’idea folle, io so che è un’idea folle, ma è una cosa meravigliosa da fare quindi non vedo l’ora. Sono molto emozionata, so che il mio italiano non è perfetto ma abbiamo trovato un modo… Ci vediamo in tv”, queste le parole dell’attrice.
Ma cosa farà Whoopi a Palazzo Palladini? A raccontarlo è Maria Pia Ammirati, direttrice della Fiction Rai: “Arriva in Italia come una turista americana che, per una serie di vicende, finisce ad abitare a Palazzo Palladini. Qui farà amicizia con Raffaele, con cui nascerà un rapporto quasi sentimentale”.
Un personaggio che avrà però anche una vena misteriosa, perché – rivela ancora Ammirati – “questa signora è venuta in Italia per risolvere un giallo”. Una linea narrativa intrigante, che quindi porta un tocco internazionale e inaspettato nella soap.
Quando andranno in onda le puntate con Whoopi Goldberg
C’è grande attesa per vedere Whoopi Goldberg recitare tra i vicoli di Napoli, e ora abbiamo anche una data: le riprese sono fissate per novembre 2025 e dureranno circa un mese. Le puntate con il suo debutto andranno invece in onda a febbraio 2026, in concomitanza con le celebrazioni per i 30 anni di Un Posto al Sole. Un regalo perfetto per gli spettatori affezionati, ma anche un’occasione per avvicinare nuovi fan.
E chissà che l’arrivo di Whoopi non segni l’inizio di una nuova era per la soap, che continua a rinnovarsi pur rimanendo fedele al suo spirito originale. Intanto, la curiosità cresce: cosa nasconde il misterioso personaggio interpretato da Goldberg? E quale sarà il destino del suo rapporto con Raffaele? Le risposte, ovviamente, sono tutte nelle prossime puntate. E anche se manca ancora qualche mese, che dire: anticiperemo e seguiremo la cosa con grande interesse.