STASERA IN TV FILM TV
Home » Anticipazioni TV » Palinsesti Mediaset 2025, stasera l’incontro con la stampa tra novità dal GF allo stop di Striscia

Palinsesti Mediaset 2025, stasera l’incontro con la stampa tra novità dal GF allo stop di Striscia

Siamo a poche ore dalla presentazione dei palinsesti Mediaset 2025, che avverranno stasera 8 luglio durante una serata di Pier Silvio Berlusconi con la stampa. E c’è grande attesa, soprattutto per le novità della stagione, tenendo presente che, contrariamente al solito, Mediaset in estate sceglie di non andare totalmente in ferie.

Il Grande Fratello raddoppia

Una delle prime notizie è che il Grande Fratello probabilmente raddoppierà. Ciò significa che non avremo la durata monstre di un’edizione unica condotta da Alfonso Signorini, ma che nel 2025 da ottobre va in onda il Grande Fratello nip con la conduzione di Simona Ventura, e da gennaio l’edizione vip condotta invece da Alfonso Signorini.

Stop storico a Striscia la Notizia

Fa discutere lo stop storico a Striscia la notizia: è tra i programmi più importanti di Mediaset, oltre a essere quello che fa decisamente più ascolti. Eppure, per la prima volta dopo decenni di onorata messa in onda, in accordo con Antonio Ricci, Striscia tornerà a novembre.

Paperissima Sprint invece si sposterà su Italia Uno dopo Sport Mediaset. E tornerà un’edizione de La Ruota della Fortuna e, nel preserale, Sarabanda, condotto da Enrico Papi con un’edizione non vip.

L’arrivo di Alessandro Cattelan

Da tempo il Biscione cerca di replicare il successo di Stefano De Martino ad Affari Tuoi. E dunque è il momento di puntare su volti diversi rispetto a quelli che abbiamo già visto. L’indiscrezione delle ultime ore è che Alessandro Cattelan lascerà la Rai per approdare a Mediaset. L’indiscrezione è stata lanciata da Affari Italiani.

Massima fiducia a Maria De Filippi

Naturalmente, la fiducia è massima nei confronti di Maria De Filippi, per cui i programmi sono confermati in toto, ma non c’è mai stato il minimo dubbio. Quindi, nel corso della stagione televisiva 2025-2026 vedremo come di consueto Uomini e Donne, Amici e C’è Posta per Te, oltre che Tu sì que vales e poi Temptation Island.

Secondo un’indiscrezione, Temptation Island potrebbe tornare con un’edizione autunnale, ma non è detto al 100% e sarebbe controproducente, visto il successo estivo.

Il forte desiderio di sperimentare di Pier Silvio Berlusconi

Lo scenario è chiaro: vedendo le mosse di Pier Silvio Berlusconi, l’intento è quello di sperimentare e di trovare nuove collocazioni ai programmi televisivi di sempre, persino quello più forte che è Striscia la notizia.

Il ritorno de La Ruota della Fortuna è stato accolto positivamente: è vero che non si tratta di un programma nuovo, ma di un vero e proprio cult della televisione.

Bene anche Sarabanda, che sta ottenendo comunque un riscontro importante su Italia Uno con l’edizione celebrity attualmente in onda. Indubbiamente positiva la scissione del Grande Fratello tra la versione nip e vip, che consente così di offrire due programmi diversi senza usurare lo spettatore con un’unica edizione monstre.

È probabile che ci saranno novità anche per Pomeriggio 5 e che durante la serata con la stampa verrà presentato ufficialmente il conduttore o la conduttrice che prenderà il posto di Myrta Merlino.

È chiaro che, in ogni caso, siamo solo all’inizio di quella che è una vera e propria rivoluzione su Mediaset: un nuovo passo per quello che sembra una pagina di televisione tutta da scrivere.