Disagi ferroviari tra Puglia e Roma a Giugno 2025, vediamo date e dettagli

Dal 9 al 14 giugno 2025, la circolazione ferroviaria tra la Puglia e Roma subirà importanti modifiche a causa di lavori di potenziamento infrastrutturale della nuova linea AV/AC Napoli-Bari. Questi interventi, essenziali per il miglioramento della rete ferroviaria e per garantire un servizio più efficiente e veloce, comporteranno inevitabili disagi per i viaggiatori.

Le modifiche coinvolgeranno soprattutto i treni ad alta velocità e gli Intercity, con variazioni di orari, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus nelle tratte interessate dai lavori.

Treni Frecciarossa e Frecciargento: limitazioni e cancellazioni

Durante l’interruzione, i treni Frecciarossa e Frecciargento delle relazioni Roma-Benevento-Foggia-Bari-Brindisi-Lecce saranno limitati a Caserta, con conseguente cancellazione della tratta a sud di Caserta.

Inoltre, alcuni collegamenti da Roma verso la Puglia saranno limitati a Benevento, Bari o Foggia anche nella giornata di 8 giugno, anticipando di fatto l’inizio dei disagi per i pendolari e i viaggiatori occasionali.

La regolarità della circolazione sulla tratta Roma-Puglia sarà ripristinata a partire dal 15 giugno, consentendo ai viaggiatori di pianificare con maggiore tranquillità i propri spostamenti.

Intercity: variazioni, cancellazioni e sostituzioni con bus

Anche i treni Intercity subiranno significative modifiche. Nello specifico:

  • I treni Intercity 703-704 della relazione Roma Termini – Taranto e i treni Intercity 715-716 della relazione Napoli Centrale – Bari Centrale, dal 9 al 14 giugno, saranno soggetti a variazioni di orario e di numero treno, cancellazioni parziali tra Caserta e Benevento e sostituzioni con bus nella tratta interrotta.

Tali sostituzioni potrebbero comportare aumenti dei tempi di percorrenza, anche in relazione al traffico stradale. I posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, con conseguenti possibili disagi per i viaggiatori.

È importante ricordare che sui bus sostitutivi non è ammesso il trasporto di biciclette, né di animali, fatta eccezione per i cani guida al servizio delle persone con disabilità.

Treni Intercity Notte: cancellazioni e modifiche

Particolare attenzione va prestata anche ai treni Intercity Notte, fondamentali per i collegamenti a lunga percorrenza tra il Sud e la Capitale.

  • Il treno Intercity Notte 788 Lecce-Roma dell’8 giugno sarà cancellato ed effettuato anticipatamente il giorno 7 giugno.

  • Il 13 giugno saranno cancellati anche l’Intercity 705 Roma Termini – Taranto e l’Intercity Notte 789 Roma-Lecce, causando ulteriori disagi ai viaggiatori notturni.

Queste modifiche, seppur temporanee, richiederanno ai passeggeri di prestare particolare attenzione agli orari e di programmare con anticipo i propri spostamenti.

Consigli per i viaggiatori

In vista dei lavori e delle modifiche previste, è consigliabile ai viaggiatori di:

  • Verificare con attenzione gli orari di partenza e arrivo dei treni prima di mettersi in viaggio.

  • Considerare eventuali tempi di percorrenza aggiuntivi, soprattutto per le tratte servite da bus sostitutivi.

  • Tenere conto delle limitazioni sul trasporto di bici e animali sui bus sostitutivi.

  • Prenotare con anticipo il proprio viaggio, considerato il possibile aumento della domanda nei giorni interessati dalle modifiche.

Nonostante i disagi temporanei, i lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea AV/AC Napoli-Bari rappresentano un investimento strategico per il futuro del trasporto ferroviario italiano.

Questi interventi consentiranno di migliorare sensibilmente i collegamenti tra Sud e Centro Italia, riducendo i tempi di percorrenza e offrendo un servizio più efficiente e moderno.

La collaborazione tra operatori ferroviari e istituzioni è fondamentale per gestire al meglio questa fase di transizione e garantire ai viaggiatori la massima informazione possibile.

Change privacy settings
×