In Puglia alcuni comuni non avranno acqua per lavori, questa la lista con date e orari

Nel mese di giugno 2025, l’Acquedotto Pugliese (Aqp) ha programmato una serie di interventi di manutenzione straordinaria sulla rete idrica in diversi Comuni della Puglia. Questi lavori, finalizzati al miglioramento del servizio, comporteranno la sospensione temporanea dell’erogazione idrica per alcune ore nelle zone interessate. I disagi saranno avvertiti principalmente negli edifici sprovvisti di autoclave o con capacità di accumulo insufficiente.
Province interessate focus sulla provincia di Lecce
Gli interventi coinvolgeranno in particolare la provincia di Lecce, dove saranno realizzati lavori di sostituzione dei tronchi e dei nodi idrici esistenti con nuove opere più moderne e resistenti. Ecco, nel dettaglio, i Comuni e le strade interessate dalla sospensione idrica.
Ruffano lavori in via Pio XII e via De Paoli
A Ruffano (LE), l’Aqp ha previsto interventi nell’ambito dell’appalto Risanamento Reti Lotto 7 per sostituire tronchi e nodi idrici. Per consentire i lavori, la sospensione idrica si verificherà il 04 giugno 2025, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, in:
-
via Pio XII (tratto compreso tra l’incrocio con via Roma e via Santa Maria di Leuca)
-
via De Paoli (tratto compreso tra l’incrocio con via Papa Giovanni XXIII e via Giusti)
Nardò nuove opere acquedottistiche in arrivo
A Nardò (LE), gli interventi riguarderanno l’installazione di nuove opere acquedottistiche. Qui la sospensione dell’acqua è prevista sempre il 4 giugno 2025, ma dalle ore 08:00 alle ore 16:00, interessando:
-
via Pestalozzi
-
via Puglia (dal civico 44)
-
via Lombardia
-
via Cav. Di Vittorio Veneto
-
via Rapisardi
-
via Liguria
-
via Ureta
Un intervento significativo che porterà benefici a lungo termine alla cittadinanza.
Castrignano del Capo: stop all’acqua il 5 giugno
Il giorno 5 giugno 2025, i lavori interesseranno il centro abitato di Castrignano del Capo (LE). La sospensione idrica durerà 8 ore, dalle ore 08:30 alle ore 16:30, e coinvolgerà:
-
via Ravenna (tratto tra via Napoli e via E. Fermi)
-
via Napoli (tratto tra via Ravenna e via Pisa)
Un intervento importante per migliorare la rete idrica di questa zona.
Ugento – Frazione Gemini: manutenzione straordinaria
Sempre il 5 giugno 2025, sarà la volta di Ugento – Frazione Gemini (LE). Qui la sospensione durerà dalle ore 10:30 alle ore 18:30 e riguarderà:
-
via Largo Mercato (tra via Martiri di Belfiore e via Bari)
-
via Martiri di Belfiore (tra via Venezia e via Veneto)
-
via C. Monteverde (tra via Venezia e via XXIV Maggio)
-
via Bernini
Un altro tassello del progetto di ammodernamento delle infrastrutture idriche.
Salve: interventi il 6 giugno
A Salve (LE) i lavori per il miglioramento delle opere idriche sono previsti per il 6 giugno 2025. La sospensione durerà dalle ore 08:30 alle ore 16:30 e interesserà:
-
via Carlo del Preite (tra via Nino Bixio e via G.B. Quaranta)
-
via Pisacane (tra via Carlo del Preite e via Roma)
L’intervento rientra nei piani di potenziamento e rinnovo della rete idrica locale.
Consigli per i cittadini
Per ridurre i disagi durante le sospensioni, Aqp raccomanda ai cittadini di verificare la presenza di autoclavi e di riserve idriche sufficienti. Chi non dispone di questi sistemi potrebbe infatti trovarsi senza acqua per l’intera durata dei lavori.
È consigliabile riempire contenitori d’acqua in anticipo, evitare sprechi e programmare le attività domestiche tenendo conto della sospensione. Terminati gli interventi, l’erogazione idrica sarà ripristinata regolarmente, anche se potrebbe verificarsi una lieve torbidità temporanea.
Gli interventi dell’Acquedotto Pugliese rappresentano un investimento importante per il miglioramento della rete idrica e dei servizi ai cittadini. Nonostante i disagi temporanei, si tratta di lavori fondamentali per garantire un approvvigionamento idrico efficiente e sicuro. I residenti dei Comuni interessati sono invitati a consultare il calendario degli interventi e a organizzarsi di conseguenza.
In caso di emergenza o informazioni
numero verde 800.735.735
www.aqp.it (sezione “Che acqua fa? Lavori sulla rete”)